ASD Vallese Footbike

Vallese ASD – Vallese Footbike presentano:

Relazione illustrativa della presentazione, con dimostrazione d’utilizzo e prove pratiche su strada, del Monopattino Sportivo (Footbike) che si terrà il 24/8/2023 alle ore 17:00 in Piazza Principe di Piemonte a Rocca di Mezzo (AQ)

La presentazione sarà effettuata dalla scrivente Associazione, affiliata all’Ente di Promozione Sportiva AICS e aderente alla Federazione Italiana Footbike (FIFB), con l’ausilio di tecnici federali e con la presenza del Presidente della FIFB Andrea De Lazzari.

La manifestazione prevede la presentazione pubblica dei progetti “Footbike nei Parchi” e “Autista Footbike in Abruzzo”, la presentazione tecnica del mezzo, la dimostrazione del suo utilizzo e si concluderà, per chi lo desidera, con una prova pratica su strada con l’assistenza di un Tecnico Federale abilitato.

Progetto “Footbike nei Parchi”

La Vallese ASD è promotrice, all’interno della FIFB, dell’utilizzo di questo mezzo sportivo allo scopo prettamente ludico-turistico principalmente, anche se non esclusivamente, rivolto alle zone parco o riserve naturali coinvolgendo le realtà locali e creando sinergie tra lo sport ed il territorio, con l’obiettivo di poter contribuire allo sviluppo del cosiddetto turismo sostenibile e di prossimità.
Questo mezzo fonde sapientemente innovazione tecnologica e tradizione utilizzando ruote da bicicletta, freni da mountain bike e telai ergonomici mantenendo intatto il movimento più naturale che ci sia: la spinta con i piedi.
Infatti il footbike è una attività sportiva a tutti gli effetti, completa, che coinvolge tutti i muscoli del corpo, per tutte le età, e che oggi sempre più viene utilizzata nelle sessioni di allenamento nell’atletica leggera, molto consigliata come alternativa al jogging, al running e al ciclismo.
Una disciplina sportiva a zero emissioni che tutti possono praticare anche anziani, persone in sovrappeso o poco allenate perché permette una più semplice ricerca dell’equilibrio, un movimento dolce e senza attrito e un minore carico sulle articolazioni.
Per questo il Footbike è il mezzo perfetto per le piccole escursioni giornaliere o per percorsi più lunghi in quanto la semplicità di utilizzo e la postura naturale eretta, che evita ogni fastidio dovuto alla sella, rendono l’esplorazione del territorio una cosa bellissima e contribuiscono alla salute e alla forma fisica dei turisti. I territori delle zone Parco si prestano perfettamente all’utilizzo di questo mezzo per la bellezza della natura che li circonda, per la fauna, per la cultura, per i prodotti tipici, per la qualità dell’aria, per la possibilità di poter fare escursioni nella natura e nel silenzio.

Progetto “Autista Footbike in Abruzzo”


La Federazione Italiana Footbike ha realizzato da circa due anni il progetto “Autista Footbike” a sostegno alla disabilità per il benessere fisico e psicofisico di persone affette da autismo.
Questo progetto è stato portato avanti da alcune ASD aderenti alla Federazione tutte localizzate nel nord-est dell’Italia, la zona dove la presenza della Footbike è maggiore.

La FIFB ha infatti, tra i propri obiettivi istituzionali, la divulgazione e la pratica della footbike quale mezzo di integrazione sportiva, di eliminazione delle barriere sociali, e di promozione del processo di integrazione.

Anche l’AICS ha tra i propri principali fini istituzionali la promozione dello sport per tutti e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, per migliorare il benessere e per favorire la coesione sociale e miglioramento della qualità della vita.

Quindi la scrivente Associazione, che oggi è l’unica ASD aderente alla FIFB in Abruzzo, ha deciso di presentare in questa occasione il proprio progetto denominato “Autista Footbike in Abruzzo” ovvero di fare propri i contenuti e i principi del progetto originale ma localizzandolo specificamente nella Regione Abruzzo.

Tale progetto intende infatti promuovere la pratica di questo sport da parte dei bambini e dei ragazzi con autismo, integrando all’interno degli usuali percorsi sportivi e negli eventi agonistici la presenza di bambini e ragazzi con autismo, rimuovendo quindi alla fonte l’idea di percorsi e competizioni sportive separati rispetto a quelli organizzati per i bambini e i ragazzi senza disabilità.

La pratica di questo sport è adatta alle peculiarità dei bambini e dei ragazzi con autismo che trovano occasione, non solo di allenare il corpo in sicurezza, senza correre rischi, ma soprattutto di socializzare, di essere coinvolti in un impegno ludico-agonistico, di raggiungere obiettivi concreti in competizione paritaria con tutti i propri coetanei.

La possibilità per i bimbi e per i ragazzi con autismo di competere al pari di coetanei senza disabilità, può rappresentare l’occasione per assottigliare sempre più ogni separazione tra gli uni e gli altri e regalare ai primi “opportunità d’impegno premiante”. L’obiettivo di questo progetto è proprio quello di far appassionare i bambini e i ragazzi con autismo, nonché le loro famiglie, ad uno sport etico, inclusivo e rispettoso dell’ambiente. La footbike può diventare un importante strumento di integrazione.

Per questa ragione la Vallese ASD ha preso contatti con le Associazioni “Autismo Abruzzo Onlus” e “Camelot associazione per l’Autismo” entrambe con sede a L’Aquila, i cui responsabili saranno presenti a questo evento forse anche con la partecipazione di qualche famiglia con ragazzi e bambini.
La presentazione di questo progetto sarà anche l’occasione per concordare con le suddette associazioni un primo programma di eventi specifici che si terranno a Goriano Valli, sede della Vallese ASD, località che si presta a questo sport essendo il paese completamente in piano.

Patrocini già ottenuti:
Consiglio Regione Abruzzo
Provincia dell’Aquila
Parco Regionale Sirente Velino
Comune di Rocca di Mezzo
Comune di Tione degli Abruzzi
FIFB – Federazione Italiana Footbike
AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport
Informazione e comunicazione sulla iniziativa:
Inserimento sul Cartellone iniziative mese di Agosto della Pro Loco di Rocca di Mezzo (già avvenuto)
Inserimento sul Cartellone iniziative mese di Agosto della Vallese ASD (già avvenuto)
Comunicazioni sui canali Social della Associazione e degli altri Enti Coinvolti
Lettere e email per inviti istituzionali
Redazionali sui quotidiani online e cartacei
Locandine specifiche