Attività inclusive

Il progetto si chiama AUTISTA FOOTBIKE, ed ha lo scopo di creare l’inclusione durante le attività sportive- agonistiche-promozionali della Footbike, unendo il mondo della disabilità con quello dell’agonismo. A tutti è data la possibilità di gareggiare indipendentemente dalla prestazione, eliminando le classifiche separate e redigendo una classifica unica per tutti i partecipanti indipendentemente che gli atleti siano diversamente abili o normodotati.

Questo obiettivo, che si è posta la Federazione, ha consentito alla stessa di attuare delle attività promozionali verso le famiglie o le APS, SSD, ASD che hanno aderito al progetto, supportandole nella fornitura di alcuni mezzi e soprattutto nella formazione degli operatori. Quest’ultimo aspetto è stato attuato mettendo a disposizione i tecnici federali che hanno incontrato operatori socio sanitari, animatori e ragazzi presso le loro sedi operative, facendo loro apprendere, attraverso una semplice didattica progressiva, l’utilizzo della Footbike. Successivamente i ragazzi sono stati invitati alle varie manifestazioni di livello provinciale, a partire da Martellago-Venezia 2021 fino ad arrivare ai campionati italiani e coppa europa di Bibione 2022

L’ultima declinazione del progetto Autista Footbike è definita AUTISTA FOOTBIKE VA A SCUOLA. Diversamente dalla proposta di integrazione alle attività competitive dei ragazzi diversamente abili, essa ha lo scopo di promuovere la Footbike a scuola andando miratamente alla ricerca di quelle classi in cui c’è un bambino autistico: è l’inclusione rovesciata nella quale il bambino autistico, a cui è riservato il progetto, include i normo dotati nella possibilità di provare anche loro la Footbike.

Presentazione progetto Autista Footbike: CLICCA QUI

Nuovo progetto Autista Footbike va a scuola: CLICCA QUI

I DONATORI:

myWorld