Progetto “Autista Footbike” Bibione

Progetto “Autista Footbike” Bibione

 

Nel weekend del 20-22 maggio, a Bibione, sono confluite diverse realtà collegate al mondo Footbike:                                                                                                 – Atleti di interesse nazionale che sono venuti a provare i percorsi del Campionato Europeo di ottobre – ne sono stati convocati più di venti, alcuni dei quali hanno partecipato con le proprie famiglie;
– 2° corso tecnici – il corso aveva lo scopo di formare nuove figure professionali, atte alla divulgazione e all’insegnamento della disciplina;
– Conferenza Stampa per la presentazione progetto “Autista” footbike, alla presenza di autorità locali ed internazionali, associazioni che si occupano di autismo e famiglie.

La FIFB ha trovato nell’amministrazione di Bibione un partner molto attivo ed affidabile, che ha messo a nostra disposizione il Palazzetto dello Sport come fulcro delle attività (corso tecnici, prove footbike da parte di ragazzi autistici e non, punto di partenza per gli allenamenti), ha fornito la sala nella Delegazione Consigliare per la conferenza stampa e ha trovato una soluzione per i piccoli problemi logistici ed organizzativi che abbiamo dovuto affrontare di volta in volta.

Per quanto riguarda il percorso che verrà utilizzato ad ottobre per le competizioni, stiamo facendo delle valutazioni che tengano conto sì della spettacolarità dell’evento, ma soprattutto della sicurezza dei partecipanti. Vorremmo spostare la partenza e l’arrivo in prossimità della Delegazione Comunale/Palazzetto, per comodità logistica, visto che gli atleti avranno lì spogliatoi e docce.

Per quanto riguarda il progetto “Austista” Footbike, il coinvolgimento delle associazioni del territorio è stato molto positivo, considerando che era un’edizione ZERO.
Hanno partecipato:
– FATTIBILLIMO di Mogliano Veneto, che ci ha segnalato 3 ragazzi e ha già ritirato 2 footbike
– ALA AUTISMO di Mogliano Veneto, che segue Lorenzo Finizio, uno dei ragazzi testimonial del progetto, che ha ricevuto al sua footbike
– FAMIGLIE E ABILITA’ di Bojon (VE), che ci ha mandato un ragazzo, che deve ancora ritirare la footbike
– CENTRO SERVIZI FAMIGLIE CON DISABILITA’ di Portogruaro (VE) che ci ha segnalato 3 ragazzi, di cui 2 sono venuti a provare la footbike e 1 l’ha già ritirata.
Abbiamo da consegnare ancora alcuni mezzi, per i quali vi coinvolgeremo, visto che in questo momento sono in deposito a Bibione.
Dobbiamo inoltre procurare dei mezzi di dimensioni più grandi per almeno 3 soggetti, visto sono stati coinvolti anche ragazzi di 20-25 anni, di altezza considerevole.

Per quanto riguarda i nuovi tesseramenti alla FIFB, stiamo elaborando un manuale operativo, nel quale venga esplicitato in modo inequivocabile come si aderisce al progetto stesso e che obblighi ci sono da parte delle associazioni, per evitare che “Autista” Footbike perda efficacia.
Stiamo inoltre preparando un programma di training dei bimbi autistici, da implementare nei vari centri che attiveranno il progetto.
La valutazione della 3 giorni è stata nel complesso positiva: stiamo lavorando anche per migliorare al nostro interno i punti critici che abbiamo individuato e speriamo di riuscire ad essere pronti per la sfida di ottobre nel migliore dei modi.