Riconoscimento internazionale per la Federazione: FIFB nominata 50° membro della famiglia CSIT

facebook_1612529001361_6763436840527381457
 
FIFB: 50° MEMBRO DI CSIT
 
La Federazione Italiana Footobike il 22 gennaio 2021 è divenuta ufficialmente membro di CSIT.
Un prestigioso riconoscimento internazionale che segna una tappa importante lungo il percorso della nostra neonata federazione.
Il CSIT  – International Workers & Amateurs in Sports Confederation è riconosciuta come l’unica organizzazione mondiale per lavoratori e dilettanti nello sport da:
CIO (Comitato Olimpico Internazionale)
SPORTACCORD e GAIFS
ICSSPE (International Council of Sport, Science and Physical Education)
 
E’ un’organizzazione multi-sportiva internazionale, fondata nel 1913 a Gand / Belgio e basata sulle idee storiche del movimento operaio internazionale. Si occupa principalmente di organizzare eventi internazionali di Sport aperti a sportivi dilettanti di tutte le età, sesso e provenienza.
 
Nel mondo dello sport internazionale, il CSIT si impegna per garantire a tutti  la possibilità di beneficiare delle attività sportive indipendentemente dalle loro qualifiche, talento, nazionalità, età, sesso e circostanze sociali.
 
Dal 1973 il CSIT è membro di SportAccord (ex GAIFS) ed è stato riconosciuto dal CIO il 31 ottobre 1986. 
 
 Nel 2011 il Congresso di Rio de Janeiro ha deciso di aprire il CSIT a tutti gli sportivi dilettanti. Contemporaneamente, la denominazione dell’organizzione è stata estesa a International Workers and Amateurs in Sports Confederation / Confédération Sportive Internationale Travailliste et Amateur.
 
Negli ultimi dieci anni il CSIT è cresciuto rapidamente fino a diventare un’organizzazione globale con 44 sindacati membri nazionali di 35 paesi.
 
 
L’evento principale organizzato dal CSIT sono i CSIT World Sports Games (WSG), che quest’anno si svolgeranno a Cervia dal 1° al 6 giugno.